top of page

NON E’ LUCIA CHE E’ RIMASTA SENZA GATTI MA I GATTI SENZA LUCIA

Esiste un paese di media montagna, in provincia di Cuneo, dove oltre al centro ci sono delle piccole frazioni che d’inverno restano deserte.


In una di queste viveva, fino a poco tempo fa, una gentile Signora (classe 1913) e con lei un cane, due galline, e una dozzina di gatti, dapprima due trovatelli adottati,  col tempo aumentati di numero. Per questi animali la Signora non ha mai voluto lasciare la sua casa, nemmeno d’inverno e nonostante le insistenze dei parenti, purtroppo, da qualche tempo, la signora se ne è andata per sempre.


Il cane e le galline sono state accolte dai parenti, ma i gatti sono rimasti lì, ad aspettare il ritorno della Signora.

Alcuni volontari e i  parenti provvedono ad alimentarli, ma la colonia è composta da parecchie femmine e il problema è ovviamente quello delle prolificazione incontrollata.


In questi casi l’autorità sanitaria competente per territorio dovrebbe provvedere alla loro sterilizzazione, come previsto dalla legge 281/91, ma la risposta del servizio sanitario veterinario interpellato è stato un “non è nostra competenza” con l’aggiunta di un consiglio “non date da mangiare ai gatti, così loro andranno altrove”.


MA BRAVI!  PER RISOLVERE UN PROBLEMA SE NE CREANO ALTRI DIECI!


C’è veramente da chiedersi se i costi di certe strutture pubbliche  e certi stipendi, pagati con le nostre tasse, siano soldi ben spesi!


Con ben altro senso di responsabilità, della sorte di questi animali si interessa l’ associazione L.I.V.D.A. (Lega Italiana Volontari Difesa Animali),  ma ora occorre agire rapidamente  e provvedere urgentemente alla sterilizzazione delle femmine della colonia:

  • c’è qualche veterinario generoso disponibile a sterilizzare almeno una femmina?​
     
  • c’è qualche amante degli animali disponibile a contribuire alla sterilizzazione di una gattina?


Potete contattarci all’indirizzo di posta elettronica livda@hotmail.it oppure al n. 348 9147260.
Ogni forma di aiuto è più che ben accetta, restiamo fiduciosi in attesa e ringraziamo anticipatamente.



Per la L.I.V.D.A.


BOTTO MARIA CONCETTA
Via Roma 45
12089  VILLANOVA MONDOVI’ (CN)

 

bottom of page